A SETTEMBRE...NON RICOMINCIO!

Pubblicato il 2 settembre 2024 alle ore 17:22

Lettori/lettrici, voglio condividere con voi un pensiero, mentre sono in attesa del parrucchiere, perché si sa, dopo il mare anche i nostri poveri capelli esposti al sole hanno bisogno di una messa a punto! 

In effetti, per tutti noi, Settembre è il mese che segna la ripartenza, dopo qualche aperitivo o cena in più con gli amici, dopo una pausa anche dalle attività sportive che abbiamo svolto con determinazione e costanza durante i mesi invernali e soprattutto in vista della tanto temuta prova costume. 

Ferie finite, si torna alla vita frenetica da lavoratori e da studenti e si riparte anche con dieta e allenamento. 

Si “RICOMINCIA”, ma è davvero giusto “ricominciare”? 

Quanti di noi hanno messo in pausa o anche fermato dieta ed attività sportiva?

Ora ti propongo un nuovo obiettivo per questo settembre: 

NON RICOMINCIARE!

Ok, anche questa volta starai pensando di cambiare nutrizionista, ma ferm* qua, prima voglio spiegarti questa “provocazione”! In realtà il vero obiettivo settembrino dovrebbe essere quello di cambiare il tuo modo di pensare la dieta e l’allenamento. Generalmente si mette in pausa ciò che consideriamo noioso o ci provoca sensazioni negative, ciò che facciamo per un senso di dovere e non di piacere. 

Ora, pensaci un attimo, un’alimentazione corretta che  dona senso di benessere, un’attività sportiva che libera la mente dallo stress oltre a mantenerci attivi, potrebbero mai annoiarci o richiederci una pausa? Direi di no, a meno che non ti piaccia star male e non godere dei benefici innegabili di un corretto stile di vita. Se, al contrario, mantenerlo ti costa sacrificio, forse c’è qualcosa che devi cambiare. Quindi…OBIETTIVO DI SETTEMBRE…non ricominciare ma 

CAMBIA CIO’ CHE NON TI FA STARE BENE.

Procedi su due fronti in questo cambiamento verso il benessere:

Scegli una dieta che non ti faccia sentire a dieta. Scusa il gioco di parole, voglio semplicemente consigliarti di adottare una dieta che ti faccia stare davvero bene, uno stile alimentare che non sia volto al solo conteggio calorico, ma che non ti faccia sentire la necessità di aspettare con ansia il fine settimana per il famigerato sgarro o addirittura il prossimo agosto per stopparla di nuovo. Una dieta sostenibile è una dieta che non ti costringe a casa, ma ti permette di saperti regolare anche durante i pasti fuori con gli amici
Scegli un’attività fisica che, prima di tutto, ti faccia sentire bene nonostante il sudore versato, che ti faccia divertire e mettere in gioco… insomma, un tipo di sport a cui non rinunceresti dopo una giornata faticosa ma che desideri fare proprio per allentare le tensioni e lo stress del lavoro.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.